Scrivo canzoni e compongo musiche al pianoforte.
Canto da sempre.
Le mie canzoni sono vere:
momenti, sensazioni, fatti, personaggi, animali,
anime semplici o complesse. Storie mai banali.
Se dicono d’amore, dicono verità.
Questo è il mio modo innato di ricercare
in ogni cosa che faccio e anche nella poesia.

La mia formazione
Ho preso confidenza con il pianoforte da giovanissimo studiando inizialmente senza troppo entusiasmo al Conservatorio di Milano, per poi cimentarmi come autore di testi.
Col passare degli anni ho coltivato questo aspetto, scoprendomi anche autore di molte poesie (per leggerle puoi andare qui).
Ho partecipato a seminari sulla canzone d’autore, a moltissime manifestazioni musicali, dai locali più sperduti alle piazze, ai concorsi, ai festival e ho condiviso il palco con artisti d’ogni tipo, alcuni dei quali molto noti.
Negli ultimi anni ho acquisito esperienza anche come arrangiatore e oltre a produrre canzoni, mi diverte molto comporre musiche per spettacoli teatrali, utilizzando nuovi suoni e creando atmosfere di svariati generi .
Svolgo anche laboratori di musicoterapia e impartisco lezioni di canto.
Oltre al Premio Spazio d’Autore 2021, tra le tante manifestazioni a cui ho partecipato cito il Premio Rino Gaetano 1988 che mi ha riconosciuto la tuba e l’ukulele per la tematica ‘Non sense’ e il Festival di Villa Faraldi 2007.
Produco musica nel mio studio ACE Home Recording e oltre a Mina, ho scritto e scrivo anche per altri interpreti.
La mia musica attinge principalmente dalla canzone d’autore, genere che sostengo da sempre, considerandolo una delle forme più autentiche di espressione musicale e verso il quale nutro un forte senso di appartenenza.
Nei testi amo la vena ironica, il giocare con le parole e la ricerca della metafora per non cadere nel pozzo della banalità e la speranza (che è sempre l’ultima a morire).
Inevitabile (e a volte imperdonabile) la profondità nel cogliere alcuni dettagli nei modi di essere delle persone o nelle ombre di qualche orizzonte.
Su di me
Rifiuto a priori le omologazioni e amo andare fuori dal coro. La musica e i contenuti che apprezzo sono quegli elementi che sanno dare emozioni vere che ti lasciano qualcosa anche a distanza di anni.
Amo il silenzio e anche la solitudine, che mi aiuta a capire e ad ascoltare meglio le cose e quello che c’è intorno.
Cantare, suonare il pianoforte, scrivere di emozioni e metterle in musica oppure lasciarle addormentate sul loro letto di carta, farle decantare e con il passare del tempo, dare loro una forma diversa: queste sono le cose che hanno costituito e costituiscono anche oggi buona parte della mia vita.
Ho sempre svolto questo mestiere con grande piacere, sentimento e passione. Passione che ancora oggi mi permette di sognare e inseguire i miei obiettivi.